venerdì 2 maggio 2014

GROSSETO AB
 
 
 
Eccoci qua per documentare l'ennesima uscita presso una base dell'Aeronautica Militare.
Oggi siamo ospiti del 4'STORMO"AMEDEO d'AOSTA" di Grosseto sede di due gruppi volo ,il IX' e il XX' gruppo ,equipaggiati entrambi con il velivolo Eurofighter "TYPHOON".
Come di consuetudine ,dopo aver espletato le fasi di riconoscimento ,si presenta il nostro accompagnatore ,l'immancabile maresciallo in turno di guardia.
Entriamo subito nel comando del IX'gruppo  ,dove veniamo accolti con i saluti del caso e tramite un video l'interlocutore ci porta a conoscenza ,per chi non lo sapesse ,di tutte le attività del gruppo ,in particolare il servizio di difesa aerea , QRA ,Quick Reaction Alert ,o più comunemente SCRAMBLE.
Dopo l'ottima accoglienza ,io e tutto il gruppo al seguito continuiamo il giro verso l'hangar del GEA(gruppo efficienza aeromobili) ,dove veniamo accolti da un maresciallo "specialista" addetto al cellula del caccia ,che ci inoltra tutte le specifiche tecniche del funzionamento del velivolo ,informazioni reperibili tranquillamente in rete.L'hangar in questione ci pare dinanzi con tutta la sua maestosità e operatività ,in quanto annoveriamo all'interno numerosi velivoli in accoppiata alla scrupolosità e professionalità del personale manutentore.
Purtroppo c'è da notare l'intensa attività di decolli che ci trova spiazzati e impreparati per le nostre fotocamere ,anche se poi nel primo pomeriggio verremmo ampiamente ripagati ,ma loscopriremo più avanti.
Dopo il Gea tappa all''ufficio meteo sito alla base dell'edificio della torre di controllo ,visita fugace prima del pranzo.
Dopo pranzo la visita si fa più interessante .veniamo portati al museo dello Stormo ,dove fa bella mostra un MB326 in buone condizioni ,oltre all'ottimo materiale di reperti ,foto ,modelli ed altro all'interno del museo .Toccata e fuga al museo e viene il cluo della visita.
Facciamo visita al XX'gruppo addestramento dove già dal nome si evince che sia la piattaforma di lancio per la completa operatività sell'EFA.Breve introduzione del cicerone di turno e siamo subito a bordo pista per assistere a 5 decolli ,venendo ripagati ampiamente rispetto ai decolli persi al mattino.
Al ritorno presso il XX' gli ultimi scampoli della giornata ci regalano una visita al simulatore e al locale equipaggiamenti ,cose veramente interessanti ,soprattutto per il vestiario operativo dove in nessun'altra occasione è capitato di assistere.
In conclusione posso ritenermi ampiamente soddisfatto dell'uscita giornaliera al 4'Stormo ,fiore all'occhiello dell'Aeronautica militare ,rimanendo impressionato dall'intenso traffico operativo ,ma anche dagli altri step che la visita ha regalato.
Posso tranquillamente dire come la visita a Grosseto sia una delle migliori che mi siano capitate.Ringrazio chi ha reso possibile tutto cio' e vi rimando alla prossima uscita.

Nessun commento:

Posta un commento