lunedì 5 novembre 2012

                          USS ENTERPRISE CVN-65


La musica di DANGER ZONE e il film TOP GUN hanno sin dagli anni 80 (1986 anno di uscita del film) infiammato la mia passione per le forze armate in particolare Usaf e Navy degli Stati Uniti sognando un futuro come pilota di caccia sulla portaerei Enterprise ,nave protagonista del film in questione e capostipite di tutte le altre unità nucleari americane della classe Nimitz.Ora il sogno di salirci a bordo si è finalmente avverato grazie alla disponibilità del comando Navy di Napoli sede della 6th flotta e degli amici modellisti di Chiaravalle AMC.Della mitica unità americana ci sarebbero molte cose da dire.Innanzitutto è ancora la nave militare più lunga del mondo con i suoi 342 mt pari quasi a 95.000 t in pieno carico (la nostra nave GARIBALDI ha circa 13850 t p.c.) ,è stata la prima nave a propulsione nucleare mai costruita con i suoi 8 reattori (potrebbe rimanere in navigazione praticamente all'infinito!!!) ,una capienza operativa di circa 5000 uomini di equipaggio ,circa 80 aerei dislocati tra il ponte e gli hangar sottostanti e una velocità massima di 30+nodi!!!!!!!Ovviamente per non annoiarvi con dettagli più particolari potete andare direttamente al sito ufficiale della ENTERPRISE.Fortunatamente la bella giornata e la calda temperatura hanno fatto da lieta cornice alla nostra visita che si è svolta alle prime ore pomeridiane.La nave ,di ritorno dalla sua crociera nel Golfo persico e diretta alla sua base di Norfolk per la dismissione del 1'dicembre ,era ancorata in rada a circa 2nm dal porto di Napoli dove una serie di battelli facevano la spola con la portaerei per portare in terra ferma i marinai americani in libera uscita e proprio su uno di questi con il mio gruppo siamo saliti in direzione Enterprise.
Una volta presi il battello man mano che ci si avvicinava alla nave questa appariva in tutta la sua
maestosità e grazie alle ottime  condizioni meteo con mare calmo dava un senso di tranquillità e pace come un gigante addormentato!!!!Dopo aver fatto la circumnavigazione completa della nave il battello dell'agenzia charter è attraccato a poppa dove grazie ad un pontone ancorato siamo saliti a bordo.La visuale dal punto di ancoraggio del battello è a dir poco emozionante e sicuramente è stata da togliere il fiato.



Dopo esser saliti a bordo ci troviamo direttamente nell'hangar dove le dimensioni sono eccezionali e passato un attimo di confusione per via delle molte persone a bordo tra militari e civili accompagnati dalla guida italiana siamo saliti subito in direzione dell'isola dove tra scale impervie ,strette e ripide ,siamo finalmente arrivati sul ponte di comando.Li' ad attenderci diversi marinai di turno presi a controllare l'andamento della nave sui schermi gps.Il ponte di controllo risulta pieno di monitor e apparati tecnologici anche se in contrapposizione  l'età viene denotata in particolare dal criterio costruttivo degli anni 60.Oltre alla tecnologia presente con i vari schermi radar e gps non mancano sui tavoli di lettura le necessarie carte nautiche.Dopo aver fatto incetta di foto siamo scesi rapidamente verso il ponte di volo dove ad attenderci c'erano svariati aeromobili  tra cui F-18 nelle più svariate versioni e poi prowler ,hawkey e elicotteri seahawk parcheggiati con una precione "certosina" ancorati con catene al suddetto ponte.Via alle foto senza alcuna anche se comunque erevamo sempre guardati a vista dal personale di guardia.Finito il giro sul ponte di volo ci siamo diretti al locale ancore per poi tornare al ponte sottocoperta dove finita la nostra visita ci attedeva il battello di turno a poppa.Purtroppo la visita è durata circa un paio d'ore e non posso che affermare che al momento del saluto era come se a un bambino fosse stato tolto il giocattolo.
Per il reportage completo delle foto vi invito a consultare lo slide posto a destra di questo post.Non mi rimane altro che auguravi una buona visione delle foto rimandandovi al prossimo report.Ciao a tutti.

1 commento: