martedì 5 novembre 2013

GHEDI AB

Eccoci qua per un nuovo report e oggi ci troviamo per la prima volta in terra lombarda e più precisamente a Ghedi(BS) dove è presente il 6'Stormo "ALFREDO FUSCO" o più comunemente noto sotto il nome dei "DIAVOLI ROSSI" dove annovera tra le fila ben tre gruppi volo tutti su TORNADO IDS ,il 102' ,il 154' e il 156'gruppo caccia bombardieri.Con gli amici modellisti chiaravallesi ci muoviamo come sempre di primissimo mattimo e raggiungiamo la base intorno alle 09:30 e dopo i riconoscimenti di rito veniamo accolti dal maresciallo di turno addetto al giro visite.Dopo una pausa caffè/colazione ci dirigiamo verso il simulatore di volo dove due marescialli addetti ci spiegano la funzionalità e l'importanza di tale struttura ,soprattutto per quei piloti che iniziano l'addestramento sui tornado e per gli altri che lo usano come costante training.Purtroppo ci è stato tassativamente vietato di scattare foto al simulatore.Poi ci siamo diretti verso la linea volo dove abbiamo trovato i velivoli all'interno delle tensostrutture ,di cui uno era stato dotatto di doppia scala per la nostra visita.Siamo stati molto penalizzati nello scattare fotografie per disposizioni venute dall'alto ma siamo lo stesso riusciti a fare un piccolo report fotografico in merito.Per fortuna abbiamo assistito al decollo di due Tornado visto che il maresciallo ci ha gentilmente accompagnato a bordo pista ,più precisamente alla taxiway parallela alla pista ,dove abbiamo potuto gustarci il passaggio di un Tornado in procinto di decollare insieme ad un altro che era già da qualche minuto fermo sul'holding point.
Purtroppo c'è da considerare la grossa estensione della base e quindi alcune fotografie non sono proprio il massimo visto anche l'effetto della distorsione relativa al calore della giornata e le lunghe distanze.Dopo il decollo della coppia di Tornado siamo stati portati la centro motori dove anche qui non siamo ,nostro malgrado ,riusciti a scattare nessuna foto per le solite restrinzioni.Alla fine la visita si conclude con il pranzo.Nell'insieme rimango un po' deluso dalla visita lombarda in quanto vuoi il periodo vuoi le restrinzioni vigenti vuoi la pignoleria o titubanza di qualcuno(chi voglia intentedere capisce di chi) non siamo riusciti a fare un resoconto completo fotografico in quanto sia il simulatore che il centro motori sono cose assolutamente interessantissime da vedere e dal canto mio mi è dispiaciuto molto non fotografarle.Purtroppo da un altro canto non si entra in un circo ,sono pur sempre cose militari ,ma nel caso odierno si sta parlando di un velivolo che ormai se non erro è vecchio di 40 anni quindi di segreti o quant'altro ormai non né ha.
Detto questo ringrazio sempre i miei compagni di viaggio e non volendo anche l'Aeronautica che ci da sempre disponibilità e cordialità nell'accettare le nostre richieste.Un saluto a tutti i lettori e vi rimando alla prossima volta con un altro report.